LA FAMIGLIA FRECENTESE

      

                                                                                 
Home page
Origini e storia (XI-XVII secolo)
Il ramo di Nola
Il ramo di S. Maria Capua Vetere
I rami di Argentina, Brasile U.S.A.
Le fotografie
Le genealogie di Sarno, Amalfi, Napoli, Nola
La genealogia di S. Maria Capua Vetere
Le fonti medievali
• La bibliografia
L'Autore: le pubblicazioni
Lettere, pensieri, ricordi
Link, utiilità per la genealogia


Dal 1° agosto si può acquistare su www.phasar.net


ORIGINE E STORIA
DELLA FAMIGLIA FRECENTESE. IL RAMO DI S. MARIA CAPUA VETERE

di Roberto Frecentese



    Le origini del casato Frecentese e la sua vicenda storica sono percorse attraverso l’ausilio dei documenti a partire da Giovanni di Nocera (1017?) e nelle diramazioni dei suoi nuclei a Sarno, Amalfi, Napoli, Nola.
Da Nola è nato il ramo di S. Maria Capua Vetere agli inizi del XVIII secolo.

Nel libro sono ricostruiti per la prima volta storia, attività economiche, personaggi, parentele, legami sociali e cultuali, curiosità, genealogie (Sarno, Amalfi, Napoli, Nola, S. Maria Capua Vetere, Vallo della Lucania, Laurino, Torre Annunziata) con l’ausilio delle fonti d’archivio.

Le notizie sparse un po’ dappertutto e mai collazionate tra loro vengono presentate in un quadro storico- genealogico, grazie al quale è possibile ricavare gli intrecci tra il casato ed i territori di antica tradizione politica, economica e culturale del Regno di Napoli.

La famiglia, appartenente alla nobiltà locale di Sarno, ha vissuto un periodo di straordinario splendore tra XV e prima metà del XVI secolo, durante il quale ha partecipato attivamente alla società del tempo.

Un capitolo è stato dedicato interamente ai documenti medievali. Il volume possiede, oltre quello generale dei nomi e dei luoghi, un indice per genealogie al fine di agevolare la ricerca.


Edizioni PHASAR 2012     € 35,00  
ISBN: 978-88-6358-146-1
Proprietà letteraria riservata
© 2012 Roberto Frecentese

Il libro è disponibile anche in formato e-book



  IL  RAMO DEI  FRECENTESE  DI NOLA

Da Francesco Antonio Frecentese di Carlo Onofrio Aniello Frecentese e da Margarita Fronda di Francesco, e da Angela Casanova, figlia di Marcello e di Andreana Prota, divenuti consorti ad Amalfi il 13 febbraio 1679, ha origine la linea dei Frecentese di Amalfi emigrati a Nola.
La coppia giunge a Nola tra il 1691, dopo la nascita della figlia Cristina ad Amalfi l’11 luglio 1691, ed il 1695, anno di nascita a Nola del loro figlio Felice Polisto Antonio Domenico.
Le motivazioni che portano i coniugi a lasciare Amalfi vanno, probabilmente, cercate, come già scritto, nell’esigenza di tentare nuove strade nel campo di un’attività mercantile, che era entrata maggiormente in crisi a cavallo della metà del XVII secolo. L’emigrazione delle famiglie amalfitane verso Napoli ed i territori circonvicini è un dato di fatto storicamente ed economicamente acclarato.

Ma il primo Frecentese che giunge a Nola, in realtà è Giuseppe Frecentese con la propria moglie Camilla Sanseverino, ambedue sarnesi.
il 27 settembre 1632 nel Duomo di Nola viene battezzato il 27 settembre 1632 il loro figliolo Matteo, nato nello stesso giorno. Giuseppe e Camilla sono attestati nel libro della parrocchia di S. Matteo di Sarno all’anno 1629 con l’atto di battesimo della piccola... , nata il ...
La casata Frecentese è presente in tal modo nella città di Nola già nella prima metà del sec. XVII.  E’ attestata certamente anche negli anni 1686-1699 (cfr. Libro IV dei battesimi dell’archivio della diocesi di Nola, in Avella, Casate, p. 45).

XVII secolo: seconda metà. Nola. L’Avella menziona uno status animarum (?) di Nola, nel quale figurano:
“462. Casa di Frecentese Andrea cittadino, apparitore di panni – la moglie Pesce Maddalena: nucleo familiare 8. Abita…, nelle case del Monastero di S. Maria la Nova. Prebenda Archidiaconi (1017, f. 322).
464. Casa di Frecentese Nicola cittadino, barbiere  – la moglie Perfetto Anastasia: nucleo familiare presente 4 (nello Status Animarum le persone sono 5). Abita…, nelle case del Monastero di S. Maria la Nova. Prebenda Archidiaconi (1015, f. 388).
Casa di Frecentese Stefano cittadino, lavorante di barbiere  – la moglie Sposito Agata dell’A.G.P.: nucleo familiare presente 2. Abita al Forno, nelle case dell’Oratorio di S. Biase. Prebenda Sacristia (1025, f. 336)”.(Avella, Nola nel secolo dei lumi, p. 235).
 
1697, 15 giugno. Nola. Nasce Paolino Giovanni Bernardo Frecentese da Francesco Antonio ed Angela Casanova originari di Amalfi, ma dimoranti a Nola (ADN, Libro IV dei battesimi della Cattedrale di Nola, f. 182r).

1707, 27 gennaio. Nola. Muore Francesco Antonio Frecentese.

Francesco Antonio è colui che trasporta la propria famiglia da Amalfi a Nola. Con lui sono i figli Filippo, nato ad Amalfi il 27 maggio 1682, e Cristina, ultima nata ad Amalfi l’11 luglio 1691. Delle altre figlie nate ad Amalfi (Giovanna e la seconda nominata Rosa, dato che la prima Rosa era morta piccola) non si hanno notizie. Andreana, anch’ella nata ad Amalfi il 03 aprile 1689, era andata in sposa ad Andrea Acquarulo in Amalfi il 6 gennaio 1706 e certamente ha seguito la residenza del marito.
Filippo si sposa con Maddalena Pinna e genera alcuni figli, dai quali discendono i Frecentese di Nola.
Poalino Giovanni Bernardo emigrerà da Nola con la sorella Paolina ed il fratello Felice Polisto Antonio Domenico subito dopo la morte del padre, lasciando a Nola il fratello Filippo.